Il nuovo VXM700DAB è dotato di un ricevitore FM e della radio digitale (DAB+), antenna DAB inclusa. Il funzionamento è intuitivo grazie al touchscreen e al pratico comando a rotazione sul lato anteriore sinistro. Grazie al sistema vivavoce Bluetooth integrato, le chiamate possono essere effettuate comodamente tramite il monitor, con il microfono esterno che garantisce un'eccellente qualità della voce. La rubrica viene visualizzata sul display da 7 pollici e i contatti possono essere selezionati direttamente. Inoltre, il modulo Bluetooth integrato consente lo streaming musicale wireless in alta qualità.
Il corpo del VMX700DAB ha profondità ridotta (solo 80mm) e semplifica l'installazione.
Il fulcro dell'ESX VXM700DAB è la connessione wireless allo smartphone Apple o Android. In questo modo è possibile eseguire il mirroring delle app direttamente sul monicevitore e controllarle comodamente tramite il touchscreen da 7 pollici. Ad esempio, è possibile utilizzare la navigazione gratuita tramite Google Maps, che è persino dotata dell'ingegnosa funzione di traffico in tempo reale. Anche i servizi di streaming musicale come Spotify possono essere selezionati direttamente tramite il touchscreen. Sono inoltre disponibili molte altre applicazioni per intrattenere i passeggeri mentre sono fermi.
Il VXM700DAB dispone di una moderna presa USB-C sul lato anteriore per la ricarica dei dispositivi mobili e di un amplificatore integrato con 4 x 80 watt di potenza musicale. Sul retro sono presenti numerose connessioni, tra cui una presa USB-A aggiuntiva, sei uscite RCA per amplificatori esterni aggiuntivi, un ingresso audio stereo aggiuntivo e persino due ingressi per telecamere. È inoltre possibile collegare facilmente un telecomando analogico a volante.