Sempre più spesso nelle porte anteriori non entrano solo diffusori per bassi da 16,5 cm, ma anche telai molto grandi con un diametro di 20 cm. Poiché anche in questo caso vale la semplice regola "più superficie di membrana = più bassi", è possibile ottenere molti bassi dalle portiere con i nuovi woofer ESX da 8 pollici della serie QUANTUM QXE. Si adattano ai comuni adattatori da 20 cm per molti modelli di auto, come VW, Audi o Tesla.
Poiché i tradizionali woofer da 20 cm con magneti in ferrite sono troppo pesanti e troppo profondi per essere montati sulle porte, ESX ha progettato uno speciale altoparlante bass-midrange da 20 cm con un'unità al neodimio che, con i suoi 57 mm di profondità di installazione e i suoi 542 grammi di peso, è particolarmente adatto all'installazione sulle porte. Oltre alla membrana in fibra di vetro di alta qualità, presenta un'altra caratteristica speciale nella sua costruzione: il magnete al neodimio non è posizionato sul retro del cestello del diffusore come di consueto, ma è montato nella parte anteriore. In questo modo si risparmia la profondità di installazione e si ottimizza il centro di gravità.
I tweeter a cupola in slik, già noti dal QXE6.2CV2, sono utilizzati anche nel nuovo set da 20 cm. Un'occhiata ai valori misurati rivela il potenziale di questo tweeter da 25 mm estremamente valido: Mostra una risposta in frequenza come se fosse disegnata con un righello e suona con facilità fino a ben oltre 24.000 Hz. Intelligente: la griglia può essere inserita attraverso l'alloggiamento insieme Svitare la filettatura metrica e, se necessario (ad esempio quando si installa in un triangolo a specchio), riduce notevolmente lo spazio richiesto. La fornitura comprende un alloggiamento in ABS per l'utilizzo in superficie. Per la separazione viene utilizzato un crossover in linea da 12 dB ottimizzato per questo sistema.