Garanzie

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÁ

Tutti i prodotti acquistati presso R.G. Sound godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
 


Cliente consumatore
Il consumatore  (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) che ha acquistato un prodotto presso la nostra azienda ha diritto ad una  garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo (d.lgs.206/05, articoli 128-135). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o scontrino fiscale allegato al riepilogo ordine che riceverà in formato cartaceo insieme alla merce. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di assistenza in vigore al momento dell'acquisto. 
 

La garanzia di 24 mesi (ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 del Codice del Consumo) si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
 

In caso di difetto di conformità, R.G. Sound provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Solamente a seguito del rilascio di un numero di autorizzazione RMA (codice assistenza assegnato), ottenibile accendendo al proprio profilo personale e cliccando su “Assistenza” , il cliente dovrà far pervenire il bene seguendo le istruzioni contenute nella mail che R.G. Sound provvederà ad inviare una volta segnalato il “guasto”. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), R.G. Sound potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da R.G. Sound.
 

La R.G.Sound non è responsabile per danni a cose o persone derivanti da malfunzionamenti o errata installazione dei prodotti. Trattandosi di materiale elettronico è necessario avere la giusta competenza ed esperienza per procedere all’installazione in sicurezza, di conseguenza sono da considerarsi esclusi da copertura di garanzia i prodotti danneggiati da imperizia o incuria.
 

Cliente professionista
Il cliente professionista ha diritto a far valere la garanzia per vizi entro 1 (uno) anno dalla consegna del Prodotto acquistato (art.1490 e seguenti del Codice Civile) e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all'art. 1495 c.c.

 

GARANZIA BATTERIE

Riguardo agli accumulatori (batterie) la durata della garanzia è di 12 mesi e non è applicabile nei seguenti casi:
quando la batteria risulta scarica a causa di inutilizzo, assorbimento di corrente dell’impianto elettrico, terminali ossidati o non ben collegati;
se il malfunzionamento è dovuto ad uso improprio, applicazioni non consigliate o errate, trascuratezza nell’uso, manomissione, errata installazione o errata manutenzione (mancata ricarica o ricarica con tensione/corrente non adeguata), negligenza, ovvero da circostanze che, comunque, non possono riferirsi a difetti di funzionamento del prodotto stesso.

La R.G. Sound si riserva il diritto di non considerare in garanzia il bene al quale sia stato cancellato, manomesso o anche parzialmente coperto il numero di uscita del prodotto (ad esempio per le batterie Optima l'etichetta barcode e la sigla stampata a caldo sul corpo batteria).


GARANZIA DEL PRODUTTORE

Tutti i prodotti sono coperti oltre che dalla Garanzia Legale anche dalla Garanzia del Produttore. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. La Garanzia del Produttore si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 24 mesi comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni previste dalla legge.

 

Qualora decida di avvalersi della Garanzia del Produttore, il consumatore potrà individuare di seguito il Centro di Assistenza Tecnica autorizzata più vicino. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da R.G. Sound.

 

STEP BY STEP
Cerca il centro assistenza a te più vicino oppure invia il prodotto presso la sede R.G. Sound seguendo le indicazioni sotto riportate:

  1. Accedi alla tua area riservata effettuando il login
  2. Clicca su “Assistenza” , seleziona l’ordine e successivamente il prodotto per il quale necessiti la nostra assistenza e spunta su “Guasto prodotto” specificando nella sezione apposita la tipologia di problema riscontrato. Il sistema indicherà automaticamente se il prodotto è o meno coperto da garanzia.
  3. R.G. Sound invierà all’indirizzo del cliente il numero RMA (codice assistenza assegnato) e le istruzioni relative al rientro del prodotto.
  4. Il cliente provvederà ad inviare presso la sede R.G. Sound il prodotto guasto accompagnato dal relativo scontrino di acquisto. Il costo relativo alla spedizione sarà a carico del cliente. Il cliente può scegliere la modalità di spedizione: tramite corriere messo a disposizione da R.G Sound o tramite proprio metodo di invio (corriere, poste, mail boxes etc,..) che deve comunque essere tracciabile per evitare eventuali smarrimenti.
  5. R.G. Sound verificherà il prodotto e lo invierà in assistenza. Nel caso in cui il guasto riscontrato sia fuori assistenza R.G. Sound provvederà ad inviare tramite mail il preventivo relativo alla riparazione del prodotto e le modalità di pagamento laddove si voglia procedere con la stessa. Nel caso in cui il cliente decida di non procedere alla riparazione contattare i nostri uffici allo 0577- 716097
  6. Appena l’oggetto sarà riparato R.G. rispedirà lo stesso al cliente senza costi di spedizione