Musway M12 è particolarmente noto per la costruzione di amplificatori DSP eleganti e ben congegnati che possono essere controllati tramite un'app per smartphone dal design. Il nuovo M12 si unisce a questa tradizione con un numero impressionante di 12 canali in Classe D e un DSP a 16 canali integrato. Si rivolge a quei fan dell'hi-fi che vogliono essere in grado di sintonizzare individualmente il loro complesso sistema di altoparlanti nel veicolo per la migliore riproduzione possibile e allo stesso tempo essere in grado di controllarlo facilmente senza cablaggi complessi o l'installazione di più dispositivi.
Per una sintonizzazione ottimale del suono, è necessaria una sezione di ingresso di alta qualità, che riceve i segnali audio dalla sorgente. L'M12 ha quindi un gran numero di connessioni di ingresso di basso e alto livello. Non ci sono solo 6 coppie di ingressi RCA e un ingresso AUX, ma anche 12 coppie di ingressi di alto livello in grado di captare i segnali dagli altoparlanti. Possono sopportare un carico molto elevato con 20 volt RMS e vengono utilizzati quando nel veicolo è già installato un complesso sistema di fabbrica. Ovviamente i segnali di alto livello in ingresso sono protetti con EPS in modo che non si verifichino errori nel sistema diagnostico. Un ingresso ottico PCM a 192 kHz e 24 bit è disponibile “On Top” per gli intenditori di hi-fi. Il dongle BTS-HD opzionale consente lo streaming audio HD tramite codec aptX (576 kBit, 24 bit, 48 kHz).
Mentre il processore di fascia alta fornisce i 12 canali internamente, il DSP fornisce anche 4 uscite preamplificate RCA liberamente configurabili. Questi possono essere assegnati a scopi esterni e aprono molte opzioni di espansione. Ciò significa che ulteriori amplificatori possono essere inclusi nelle prestazioni DSP, ad esempio potenti amplificatori mono che sono più adatti per il controllo dei subwoofer, ad esempio. I monoblocchi Musway ONE600 o ONE1000 sono particolarmente adatti a questo. I woofer sotto i sedili o nel vano piedi, che sono spesso installati in un pacchetto doppio in BMW o Mercedes, possono essere attivati in modo ottimale con esso.
Il cuore dell'M12 è il processore ADAU1452 di Analog Devices®, molto apprezzato dagli intenditori di audiofili. Con il software per PC di facile utilizzo, può essere configurato perfettamente e in tempo reale tramite USB. Con il dongle BTA2 opzionale, il DSP può essere controllato anche con la nuova app "Tunest" utilizzando smartphone iOS o Android (vedi app store).