Il nuovo Steg K1-2500 full range è un amplificatore di potenza Mono da competizione in classe D da ben 2500W Rms, dotato di crossover elettronico integrato, sistema di ventilazione forzata INTELLISPEED ed alimentatore stabilizzata fino a 11 volt.
SPECIFICHE TECNICHE:
STEG K1 2500 MONOFONICO CLASSE D DA 2500W RMS
IL FUNZIONAMENTO E LA COMPONENTISTICA: BASSA TOLLERANZA DEI COMPONENTI PASSIVI
La componentistica utilizzata e' di tipo selezionato e di particolare pregio, vengono
impiegati resistori e condensatori a bassa tolleranza, capacita' di accoppiamento
in poliestere ad alta linearita' con bassa deriva termica e realizzate appositamente
per applicazioni audio. La scelta di ogni singolo dispositivo e' stata studiata fin nei
minimi particolari, ogni elemento trova la sua migliore collocazione nei delicati
equilibri elettrici del sistema al fine di assicurare prestazioni eccezionali,
invariabili nel tempo.
ALTA QUALITA' DEI MATERIALI IMPIEGATI
Il trasporto delle correnti di alimentazione e di uscita e' condotto su barre in rame dorato ad elevata sezione, sollevate dal PCB; questa soluzione e' in grado di ridurre le perdite e lo stress termico all’interno dell’amplificatore, salvaguardando l’intera componentistica da deterioranti cicli termici.
SISTEMA DI PROTEZIONE
Il D’’ Class integra un sistema di protezione globale gestito da microprocessore che ha il compito di effettuare, in modo continuo, il controllo delle seguenti funzioni:
- Cortocircuito in uscita
- Corrente continua ai capi degli altoparlanti
- Innalzamento della temperatura
- Muting nel transitorio di accensione
- Tensione di alimentazione fuori range
- Controllo intelligente delle ventole “INTELLISPEED”
I numerosi “sensori” presenti sul circuito inviano un flusso di dati continuo che viene elaborato ad altissima velocita'. Grazie al software dedicato, il sistema di protezione reagisce in modo istantaneo, intervenendo opportunamente e segnalando eventuali disfunzioni tramite i LED posti sul pannello di controllo.
GR.I.P.S. - GRound Improved Path System
Allo scopo di evitare la generazione di anelli di massa nella connessione che intercorre tra autoradio ed amplificatore di potenza, nel passato sono stati adottati numerosi espedienti e sistemi tra cui la separazione della massa dell'amplificatore da quella di batteria della vettura. Tale sistema si e' rivelato particolarmente efficace ed affidabile tanto e' vero che i maggiori costruttori di Hi-Fi car lo hanno fatto proprio adottandolo nelle loro realizzazioni e utilizzandolo fino ai tempi odierni.
Negli ultimi anni, con l'avvento delle iniezioni elettroniche tale sistema comincia a rivelarsi insufficiente poiché esso ha maggiore efficacia sui disturbi di origine elettrica ma risulta meno efficiente nei confronti di quelli di natura elettromagnetica.
La Steg ha progettato il sistema GR.I.P.S. capace di abbattere entrambe le tipologie di disturbo, alternativo alle linee bilanciate, e con il vantaggio di non degradare la qualita' del suono, mantenendo la compatibilita' con le connessioni esistenti. La circuitazione GR.I.P.S. isola ciascuna massa di ingresso dalle altre, scongiurando la generazione di anelli anche nelle realizzazioni multiamplificate, multichannel e riduce inoltre il tempo di installazione assicurando sempre la massima qualita' sonora.
INTELLISPEED - Intelligent cooling fans power regulator
L'efficienza del sistema di raffreddamento del D’’ Class e' tra le piu' elevate presenti sul mercato. Le straordinarie caratteristiche di dissipazione sono il risultato di scelte progettuali innovative, tra cui il sistema di ventilazione forzata dinamico Intellispeed controllato dal microprocessore.
L'alto potere dissipante del profilo ad aletta si unisce all’efficacia delle 6 ventole integrate nei tunnel laterali, posizionate in modo da convogliare aria fredda nei punti piu' opportuni. I sensori integrati, monitorizzano in modo continuo lemcondizioni termiche/elettriche dei transistori e dei diodi, comunicando con il microprocessore in tempo reale.
Il sistema di controllo, interpretando le rilevazioni, reagisce con la gestione intelligente delle ventole, attivandole quando la temperatura del dissipatore supera 40°C. A ventilazione inserita, il software ne controlla il flusso, variando la velocita' di rotazione delle ventole in funzione dei parametri acquisiti in modo da garantire sempre le migliori condizioni di lavoro del D’’ Class.