L'HELIX DSP.3S è la nuova definizione dello standard dei processori di segnale digitale. Questo DSP a 8 canali presenta numerosi miglioramenti nei dettagli. Oltre all'obbligatorio ingresso digitale ottico, un ulteriore ingresso digitale coassiale offre ora le migliori condizioni per collegare sorgenti di segnale ad alta risoluzione con una frequenza di campionamento fino a 192 kHz. Il DSP audio a 64 bit dell'ultima generazione Sigma350 e l'elaborazione nativa del segnale ad alta risoluzione con frequenza di campionamento di 96 kHz, nonché i convertitori di segnale A/D e D/A di BurrBrown, garantiscono una qualità sonora eccezionale. Il DSP.3S è quindi perfettamente preparato per l'elaborazione di segnali audio ad alta risoluzione con una larghezza di banda di oltre 40 kHz. Il DSP.3 è dotato della piattaforma ACO a 32 bit che si occupa di tutte le operazioni di controllo in modo ultraveloce e della commutazione tra fino a dieci possibili configurazioni sonore. Ma ACO offre molto di più: sono stati implementati fantastici effetti sonori come l'Augmented Bass Processing o lo StageXpander, oltre a un EQ d'ingresso separato per canale che include l'Input Signal Analyzer (ISA) per una facile analisi e compensazione dei segnali d'ingresso delle radio OE, che includono già un'impostazione sonora di default.
Le sofisticate funzioni del DSP.3S offrono tutto il necessario per una facile connessione alle radio di serie o ai sistemi audio multicanale di serie. Oltre all'ingresso intelligente ad alto livello con circuito ADEP.3, fanno parte della dotazione di base anche un ingresso digitale ottico e ora anche coassiale, un interruttore Auto Remote e uno slot HEC per espansioni del sistema come lo streaming audio Bluetooth® HD ecc. Durante il processo di revisione del DSP.3S è stata implementata la nuova Smart Control Port (SCP). Questa permette di collegare in modo multifunzionale i prodotti accessori e ora si occupa anche della loro completa alimentazione. Il design solido con funzione snap-in garantisce una connessione stabile e aiuta a prevenire danni a spine e cavi, facilitando così concetti di installazione compatti e salvaspazio. Design tipico di HELIX, pulito e molto compatto: il DSP.3S offre quindi le condizioni ideali per un'integrazione rapida e semplice. L'HELIX DSP.3S è facilmente configurabile tramite il software DSP PC-Tool, professionale e al tempo stesso molto semplice da usare.
Caratteristiche DSP.3S
Caratteristiche del DSP
La funzione "RealCenter" è un algoritmo, sviluppato da Audiotec Fischer, che enfatizza le informazioni musicali presenti nel canale anteriore destro e sinistro per creare un segnale centrale unico. A differenza delle procedure comuni, in cui vengono sommati solo i canali, l'intensità del segnale centrale è controllata dinamicamente dal contenuto informativo stereofonico dei canali destro e sinistro. Il "RealCenter" di Audiotec Fischer consente di ottenere una messa in scena sonora unica e ampliata sia per il conducente che per il co-pilota allo stesso tempo.
Il sistema proprietario Audiotec Fischer "Augmented Bass Processing", composto dalle due rivoluzionarie funzioni sonore "Dynamic Bass Enhancement" e "SubXpander", è stato sviluppato appositamente per migliorare drasticamente la riproduzione dei bassi dei subwoofer.
Il "Dynamic Bass Enhancement" combina in modo ingegnoso la massima profondità dei bassi e la più alta pressione sonora, indipendentemente dallo stile musicale o dai controlli di tono dell'unità principale. A seconda del segnale di ingresso, il "Dynamic Bass Enhancement" aumenta la gamma di frequenze più basse e varia la frequenza di taglio del filtro subsonico. Il risultato è una risposta dei bassi significativamente più potente e profonda a livelli di volume bassi e medi, senza il rischio di sovraccaricare il subwoofer né meccanicamente né elettricamente a livelli di volume elevati.
Se si desidera una riproduzione dei bassi ancora più bassa e "scura", è possibile attivare ulteriormente il "SubXpander" per aggiungere toni subarmonici nella gamma di frequenza compresa tra 50 e 100 Hz.