TASCAM DR-60DMKII registratore 4 tracce per fotocamere professionali DSLR, preamplificatori di alta qualità HDDA per registrazioni di livello superiore, permette di installare la fotocamera direttamente sul supporto a vite dedicato. Oltre all'ingresso proveniente dalla fotocamera è possibile collegare due ingressi con connettore combo per segnali di linea o microfonici.
DR-60D MKII è un registratore compatto a 4 tracce per uso dedicato a macchine fotografiche o sistemi video di tipo digital single-lens reflex (DSLR) o digital single-lens mirrorless (DSLM). Può essere montato direttamente sulla camera ed offre diversi ingressi ed uscite per consentire la registrazione di materiale audio in alta risoluzione in parallelo e separatamente dai dati registrati dalla camera.
Il registratore DR-60D MKII utilizza preamp microfonici di tipo HDDA la cui qualità è considerata lo stato dell’arte per rapporto S/N e bassa distorsione. Le registrazioni possono esser realizzate in formato 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit in WAV o BWF.
Oltre alla tradizionale registrazione stereo è possibile registrare fino a 4 canali simultaneamente che possono essere poi ridotti (downmix) ad un segnale stereo. I livelli di registrazione possono essere regolati in modo indipendente per gli ingressi 1,2, e 3 ,4 e la funzione Dual Recording consente a due files di essere registrati in parallelo a livelli differenti.
TASCAM DR-60D MKII può inviare audio di alta qualità a una camera DSLR/DSLM per la registrazione di una traccia reference, un ingresso denominato camera abilita il monitoring dell’audio inviato da una camera DSLR. Sono inlotre disponibili Mid-side decoding, slate tone (automatic/manual), time delay regolabile.
TASCAM DR-60DMKII punti di forza
Registratore compatto per uso dedicato a sistemi DSLR
Utilizza il formato SD/SDHC card
Utilizza preamp microfonici di tipo Tascam original High Definition Discrete Architecture (HDDA)
Oltre alla registrazione stereo è possibile registrare fino a quattro canali
Quatro canali possono essere rimixati su due.
I livelli di registrazione possono essere regolati in modo indipendente per gli ingressi 1,2, e 3 ,4
Funzione dual recording per registrare due files a livelli differenti
Le registrazioni possono esser realizzate in formato 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit in PCM (WAV)
New, smooth XLR/TRS combo jacks
Supporto per il formato Broadcast Wave (BVF)
Ingressi XLR mic/line con alimentazione phantom (+24V/+48V)
Ingressi TRS mic/line con supporto +24 dBu in ingresso quando usati come line inputs
"HI+PLUS" setting allows a maximum input gain of 64 dB
Ingresso stereo mini jack con supporto per microfoni che richiedono alimentazione plug-in e consente l’ingresso di microfoni video ed altri microfoni ad alto livello di uscita (+10 dBV massimo livello di ingresso)
Filtro Low-cut che riduce il rumore a basse frequenze (40 Hz, 80 Hz, 120 Hz)
Audio di alta qualità può essere inviato ad una camera DSLR per la registrazione
L’ingresso camera input concente il monitoring dell’audio da una camera DSLR
Possibilità di mid-side decoding con l’utilizzo di setup in configurazione MS
Tono di slate ( automatico/manuale) per semplificare la sincronizzazione di files video durante l’editing
Funzione pre-recording che consente all’unità di registrare due secondi di suono prima che la registrazione sia attivata
Funziona auto recording per effettuare start e stop via livello di ingresso
Un nuovo file può essere creato durante la registrazione (manualmente o per dimensione file)
Funzione self-timer per iniziare la registrazione dopo un periodo di tempo prestabilito
Funzione Jump-back che consente di ripetere una porzione di file di alcuni secondi con la sola pressione di un tasto
Ritardo regolabile per eliminare discordanze temporali dovute alle differenti distanze di due sorgenti in ingresso
Pulsante QUICK che consente facile accesso a varie funzioni
Funzione Divide che consente ai files di essere splittati nel punto desiderato
Funzione Mark per saltare rapidamente in un punto preciso del file
Funzione di EQ per il playback ed allineamento di livello per una percezione del suono omogenea
Il nome del file può essere regolato per utilizzare una data o parola definita dall’utente
Funzione resume per memorizzare la posizione di playback prima che l’unità sia spenta
Uscita linea e cuffie con controlli individuali di livello (3.5-mm jack)
128 x 64 pixel LC display retroilluminato
Porta USB 2.0
Adattatore stand (¼ pollice) sul retro dell’apparecchio per connessione dell’unità ad uno stand
Staffa DSLR per facile aggancio ad una camera e facile rimozione con una moneta
Jack per remote controller dedicato opzionale (per uso con RC-10 ed RC-3F (venduti separatamente))
Switch hold per prevenire operazioni non volute
Pratiche maniglie frontali sui lati sinistro e destro per proteggere lo schermo e può anche essere utilizzata per attaccare una tracolla
Funziona con batterie di tipo AA oppure opzionalmente con adattatore AC Tascam PS-P520E, Tascam BP-6AA battery pack o semplicemente via bus USB
Power source switches automatically from external to internal when necessary (with pop-up message on display)
TASCAM DR-60DMKII caratteristiche tecniche
Recording media | SD card (64 MB – 2 GB) SDHC card (4–32 GB) |
Audio file compatibility | WAV: 44.1/48/96 kHz, 16/24-bit BWF (Broadcast Wave Format): 44.1/48/96kHz, 16/24-bit |
Number of channels | 4 channels (stereo x 2) |
Analogue audio inputs and outputs | |
Mic/Line input 1/L, 2/R (switchable phantom power) | XLR-3-31 6.3-mm standard TRS Jack |
Input switch set to MIC or MIC+PHANTOM | |
Input impedance | 2 k Ohm |
Phantom Power | 48 V ±4 V (10 mA/channel) or 24 V ±4 V (10 mA/channel) |
Maximum input level | 0 dBu |
Minimum input level | −72 dBu |
Mic input gain (input level knob at maximum) | LOW: +11 dB MID: +36 dB HIGH: +52 dB HIGH+PLUS: +64 dB |
Input switch set to LINE | |
Input impedance | 10 k Ohm or higher |
Nominal input level | +4 dBu |
Maximum input level | +24 dBu |
Mic/Line input 3-4 (supports plug-in power) | 3.5-mm stereo mini jack |
Input impedance | 10 k Ohm |
Maximum input level | +10 dBV |
Minimum input level | −50 dBV |
Mic input gain (input level knob at maximum) | LOW: +3 dB HIGH: +26 dB HIGH+PLUS: +38 dB |
CAMERA IN jack | 3.5-mm stereo mini jack |
Input impedance | 10 k Ohm |
Nominal input level | −10 dBV |
Maximum input level | +6 dBV |
CAMERA OUT (LOW) jack | 3.5-mm stereo mini jack |
Output impedance | 200 Ohm |
Nominal output level | −50 dBV |
Maximum output level | −30 dBV |
Headphones output | 3.5-mm stereo mini jack |
Maximum output power | 50 mW + 50 mW |
CAMERA OUT (HIGH)/LINE OUT jack | 3.5-mm stereo mini jack |
Output impedance | 200 Ohm |
Nominal output level | −10 dBV |
Maximum output level | +10 dBV |
Other inputs and outputs | |
USB | USB Mini-B Type |
Format | USB 2.0 HIGH SPEED mass storage class |
REMOTE jack | 2.5-mm TRS jack |
Audio performance | |
Frequency response | 20 Hz – 20 kHz, +0.5/–2 dB (LINE IN or MIC IN to LINE OUT, Fs 44.1/48 kHz, JEITA) 20 Hz – 40 kHz, +0.5/–3 dB (LINE IN or MIC IN to LINE OUT, Fs 96 kHz, JEITA) |
Distortion | 0.02% or less (LINE IN or MIC IN to LINE OUT, Fs 44.1/48/96 kHz, JEITA) |
S/N ratio | 92 dB or more (LINE IN or MIC IN to LINE OUT, Fs 44.1/48/96 kHz, JEITA) |
Equivalent input noise | –120 dBu or less |
Note for JEITA | Conforming to JEITA CP-2150 |
Computer compatibility | |
Windows | Pentium 300 MHz or faster 128 MB or more memory |
Mac | Power PC, iMac, G3, G4 266 MHz or faster 64 MB or more memory |
Recommended USB port | USB 2.0 |
Recommended USB host controller | Intel chipset |
Supported operating systems | Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 (including Windows 8.1), Mac OS X 10.2 or later |
Power supply and other specifications | |
Power supply | Four AA batteries (Alkaline or Ni-MH) USB bus power supplied from a computer AC adaptor (TASCAM PS-P515U, sold separately) External battery pack (TASCAM BP-6AA, sold separately) |
Power consumption | 5.4 W (maximum) |
Dimensions (W × H × D) | 133 mm × 93 mm × 78 mm (with the top adapter attached) |
Weight | 510 g (without batteries) |
Operating temperature range | 0–40 °C |