Audison AP 2 MV Prima riproduce l'intera gamma delle frequenze medie e alte ed è perfetto per le auto del gruppo GM, Ford e Toyota con posizionamenti OEM da 50 mm (2 pollici) nel cruscotto o nel montante anteriore, dove è combinato con un woofer ellittico nella portiera dell'auto. L'adattatore in dotazione consente la sostituzione OEM diretta di molti veicoli General Motors*, Toyota* e Mercedes*.
Le dimensioni compatte e gli ottimi parametri elettroacustici lo rendono ideale anche per essere utilizzato come midrange in impianti a 3 vie, come diffusore surround o come canale centrale, alloggiato in posizionamenti OEM, dove le esigenze di spazio non permetterebbero l'utilizzo di un diffusore con un diametro maggiore.
Il vantaggio di emettere di per sé l'intero spettro delle frequenze, responsabile della creazione del palcoscenico virtuale con assoluta coerenza di fase, assicura un'ampia scena acustica concentrata nella parte superiore della plancia. La bassissima distorsione e l'assenza di punto di crossover nella gamma medio-alta offre anche un'esperienza di ascolto naturale e piacevole.
Attraverso un'attenta ricerca e simulazione, il team di ricerca e sviluppo è stato in grado di massimizzare le prestazioni elettroacustiche per una tipica applicazione OEM.
La frequenza di risonanza di 145 Hz, valore molto basso per un altoparlante da 50 mm (2 in.), è stata ottenuta grazie all'utilizzo di una bobina mobile da 25 mm (1 in.), garantendo un'estensione controllata alle basse frequenze per un ottimale punto di incrocio con il woofer.
Il cono in alluminio, in combinazione con l'anello di cortocircuito in rame che appiattisce l'impedenza, consente di estendere la risposta fino a 20 kHz. Anche lo speciale gruppo magnetico realizzato con doppio magnete simmetrico al Neodimio contribuisce a realizzare questa eccezionale estensione alle alte frequenze mantenendo dimensioni molto compatte.
Questa configurazione elettroacustica ha portato ad ottenere una risposta in frequenza particolarmente ampia, che si estende da 150 Hz fino a 20 kHz, conferendo all'AP 2 il meritato nome di wide range.