TPMS sono sensori di rivelamento della pressione e della temperatura dei pneumatici
con le seguenti caratteristiche e vantaggi:
Rilevano costantemente ed in tempo reale la pressione e la temperatura di ogni singolo pneumatico segnalando al conducente eventuali anomalie.
Prevengono in modo efficace le conseguenze dovute ad eventuali forature o danneggiamenti dei pneumatici durante la marcia.
Salvaguardano l’incolumità del conducente e dei passeggeri.
Allunga la vita dei tuoi pneumatici in quanto un attento controllo della pressione e temperatura ne diminuisce nettamente l'usura.
Consentono il controllo dei consumi di carburante in quanto anche una leggera diminuzione della pressione aumenta le medie di consumo.
Questo tipo di prodotto, notevolmente nuovo, è stato introdotto in Europa da pochi mesi e l’interesse sta crescendo in modo esponenziale, confermato ulteriormente in occasione della presentazione ufficiale avvenuta alla fiera di Rimini ed in Germania nella fiera di Sinsheim. Dopo quasi 5 anni di commercializzazione nel mercato nord-americano è ormai stabilito che
entro la fine del 2007 tutte le vetture USA dovranno essere provviste del dispositivo di controllo dei pneumatici.
Secondo la NHTSA (Ente americano per la sicurezza stradale) “L’installazione dei dispositivi di controllo di pressione dei pneumatici è un investimento fondamentale per il miglioramento della sicurezza stradale”. L’interesse di questo sistema di rilevazione della pressione è in ascesa anche grazie alla spinta di produttori di pneumatici che ne consigliano l’installazione sui nuovi RUN-FLAT.
Molti siti Internet sulla sicurezza stanno dedicando attenzione all’argomento TPMS e in allegato vi inviamo documentazione al riguardo. Alcune autovetture hanno di serie i sensori per la pressione, ma sono completamente differenti.
I sensori di serie si chiamano “indiretti” e rilevano la variazione della pressione tramite l’ABS indicando esclusivamente l’anomalia di diminuzione della pressione . Quindi non segnalano quale pneumatico è al di sotto del valore di soglia e non rilevano la pressione o la temperatura per ogni pneumatico. Alcuni prodotti concorrenti hanno lo stesso principio di funzionamento, quindi lontanissimi dal nostro 6/950 che offre una sicurezza decisamente superiore sull’intero sistema.
TPMS SEC, La nuova generazione
PUNTI DI FORZA
Il nostro 6/950 è attualmente il più completo e funzionale sensore di pressione presente sul mercato ed offre un monitoraggio dettagliato di ogni singolo pneumatico, contrariamente a prodotti concorrenti che danno indicazioni e/o segnali molto limitati e parziali. Il TPMS SEC unisce a caratteristiche di prodotto dedicato alla sicurezza dell’automobile (Prodotto adatto per l’automobilista medio abituato a lunghe percorrenze in automobile) anche
una forte vocazione al mondo TUNING con spiccate caratteristiche di optional che personalizzano e qualificano l’auto, soprattutto in un ambiente legato al mondo corse.
RILEVAMENTO TEMPERATURA
Molto importante è il rilevamento della temperatura, poiché, nel rotolamento di un pneumatico sgonfio, aumenta la temperatura all’interno dello stesso, generando un innalzamento della pressione. Oltre gli 80°C il pneumatico potrebbe deformarsi o addirittura scoppiare.
Una variazione di 5 °C della temperatura comporta una variazione di pressione di circa 0,3 BAR (~0,3Atm) Il nostro sistema, controllando anche la temperatura e segnalando con un allarme il superamento della soglia di sicurezza, previene questa situazione di pericolo. I sensori presenti sul mercato, non rilevando la temperatura, non segnalano questo tipo di anomalia.
MONITORAGGIO CONTINUO
Il TPMS Sec continuamente e a rotazione monitora le condizioni dei quattro pneumatici, informando in tempo reale sulle condizioni degli stessi dal momento dell’accensione dell’auto, dando una visione completa della situazione delle gomme non solo nei casi di pericolo.
PRODOTTO COLLAUDATO
Tutti i sensori ed i display subiscono un collaudo tecnico e funzionale all'interno della nostra azienda da parte di personale specializzato. Tutti i prodotti Sec prima di arrivare sul mercato devono superare dei test che provino il corretto funzionamento e l'efficienza in ogni situazione.
FACILITA' DI MONTAGGIO
A differenza di altri sensori presenti sul mercato, il TPMS Sec è caratterizzato dal'avere un montaggio facile e intutitivo. Le difficoltà che gli addetti ai lavori hanno trovato in passato con i sensori di vecchia generazione, nel caso del nostro prodotto non esisteranno più in quanto il fatto di posizionarsi direttamente sulle valvole e le piccole dimensioni rendono l'installazione sicura e affidabile in ogni situazione. Le valvole da noi fornite sono studiate per il montaggio sulla quasi totalità dei cerchi omologati presenti sul mercato. Sono valvole prodotte in Italia e progettate per affrontare situazioni limite e ogni tipo di condizione ambientale.
DIMENSIONI RIDOTTE
Le dimensioni molto ridotte del display permettono il posizionamento sul cruscotto o sul parabrezza senza ridurre la visuale di guida o intralciare le azioni del conducente. Allo stesso modo le dimensioni ridotte dei sensori non producono nessun tipo di variazione nella vita dei tuoi pneumatici.
PREZZO
Il TPMS Sec si trova nella stessa fascia di prezzo dei sensori di pressione di vecchia concenzione, offrendo però caratteristiche tecniche e servizi che negli altri sistemi di rilevazione non si trovano.
PROGRAMMAZIONE INTUITIVA
Per modificare le impostazioni iniziali riguardanti i valori di allarme di fabbrica, le impostazioni del display o il posizionamento dei sensori, servono poche e semplici operazioni di programmazione come indicano le istruzioni di montaggio. Queste operazioni sono intuitive ed eseguibili velocemente anche da persone non esperte.
I valori rilevati vengono trasmessi al ricevitore e quindi evidenziate sul display lcd. IN caso di constatata pressione, al di sotto o al di sopra dei limiti programmati, o di eccessiva temperatura, il ricevetore emetterà un allarme acustico ed attiverà un segnalatore luminoso sul display.
Allerta per inizio pressione bassa: lampeggio indicatore Giallo
Allerta per pressione bassa/alta: indicatore giallo acceso permanente
Allarme per eccessiva temperatura: indicatore giallo acceso permanente
l'icona del preumatico in avaria lampeggia più velocemente, gli indicatori rimarranno accesi fino al ritorno dei valori nella norma.
Le informazioni visibili sul display sono numerose, istruzioni di montaggio nell' allegato.